Laser frazionato ringiovanimento

Apparecchiature e piattaforme laser per trattamenti dermatologici

Il Dott. Marco Michelini, dermatologo con studi a La Spezia, Alessandria, dispone di diverse apparecchiature e piattaforme laser per il ringiovanimento del viso. Contattalo per richiedere un appuntamento.
Contatta il dermatologo

Piattaforma Laser ed IPL Lumenis M22

Si tratta di una piattaforma Laser ed IPL ed è composta da: 

Erbium laser

Si tratta di un laser frazionato non ablativo che determina una coagulazione non ablativa con microesfoliazione dell'epidermide come reazione tessutale conseguente ad un minimo danno termico, che induce una contrazione delle fibre collagene ed una stimolazione dei fibroblasti le cellule che producono la sostanza fondamentale e le fibre di collagene, reticolina ed elastiche, che con essa costituiscono il derma, permettendo la rigenerazione tissutale. 


Le sue caratteristiche sono quindi tali da evitare l'invasività che caratterizzava i precedenti laser frazionati a CO2, permettendo di avere comunque una efficacia pressoché analoga con un eritema ed un recupero tessutale variabili dalle 48 alle 72 ore in relazione all'energia utilizzata ed alla percentuale di tessuto trattato, che permettono comunque una normale vita di relazione. Infatti il termine "frazionato" definisce la capacità del laser di effettuare microlesioni separate da tessuto sano non trattato, che permette un rapido recupero garantendo comunque una elevata efficacia. La potenza e la concentrazione delle "microlesioni", determinano i risultati e i tempi di recupero leggermente variabili.


Le aree trattate possono essere localizzate: cicatrici acneiche, aree ristrette di rilassamento tissutale o estese a tutto il viso.

Intense Pulsed Light

La piattaforma presenta un manipolo per l’esecuzione della Luce Pulsata Intesa (IPL) universale, cioè progettato per trattare un numero elevato di condizioni semplicemente grazie a 7 Filtri specifici per ogni condizione da trattare. Il filtro IPL è infatti l’elemento ottico chiave per la macchina IPL, per il fatto che filtra l’onda UV prodotta dalla piattaforma, selezionando la frequenza utile per raggiungere il fotocromoforo, cioè la molecola bersaglio da trattare. 
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Pubblicazioni

La metodica è dettagliatamente descritta nella pubblicazione scientifica originale del Dott Michelini:

Terapia fotodinamica

Il trattamento laser per il ringiovanimento del viso e per la rimozione delle cheratosi attiniche con PDT è in grado di evitare un danno estetico conseguente all’intervento chirurgico per la rimozione di questo tipo di neoformazioni. Il trattamento dell’acne volgare, invece, rende non necessaria l’assunzione di farmaci che potrebbero anche presentare importanti effetti collaterali.

Le applicazioni sono volte a trattare, tra le altre, le seguenti condizioni: 

  • Discromie cutanee (macchie)
  • Melasma
  • Acne
  • Cheratosi seborroiche
  • Cheratosi attiniche -neoformazioni cutanee attualmente considerate dei tumori.


La tecnologia IPL della piattaforma Lumenis M22 viene utilizzata anche per l’esecuzione della Terapia Fotodinamica (PDT), con la quale si ottengono risultati eccellenti, tra le altre patologie, nel trattamento delle Cheratosi attiniche e dell’Acne volgare di ogni tipo ma particolarmente delle forme gravi sia del viso che del tronco -acne papulo-pustolosa, nodulare e conglobata.

Prenota un trattamento presso lo studio dermatologico!

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

* Campi obbligatori

Contatta il Dott. Michelini per richiedere un trattamento laser

Prenota una visita
Share by: